Figlio d’arte cresciuto dentro al negozio del suo papà dal 1979, Marco Nicoletta impara tutti i segreti del mestiere iniziando per gioco a maneggiare gli strumenti di lavoro; “Noi non ce ne rendevamo conto, ma in quei momenti stavamo acquisendo il know-how di una professione artigianale”, afferma.
Erano altri tempi, le lenti venivano ancora tagliate a mano; con la pinza sgranatrice si rifilavano e venivano create le forme perfette, il giusto modo per acquisire una manualità ormai perduta con la tecnologia e la modernità.
Il vero punto di svolta Marco lo raggiunge quando, nel ’97, accetta la sfida a gestire in proprio l’ottica di Decollatura; una scelta che si rivela vincente e che, dopo tanta gavetta ed esperienza, lo consacra definitivamente ad esperto del mestiere.
La passione che Nicoletta mette nel suo lavoro è evidente: i numerosi clienti che entrano nel negozio si affidano a lui, chiedendo consigli e provando modelli di occhiali (da vista e da sole) che andranno ad abbellire i loro volti, e lui con cura e professionalità risponde, ispirando fiducia e creando con i suoi interlocutori un rapporto confidenziale. “Nel nostro lavoro siamo commercianti ma prima di tutto artigiani: lavoriamo con le mani, modelliamo il materiale, creiamo occhiali su misura. Siamo anche professionisti, optometristi abilitati alla misurazione della vista, all’applicazione di lenti a contatto e agli screening visivi”.
Il progetto LuDOt nasce poi nel 2020 in seguito a un evento speciale: la nascita della piccola Ludovica, la sua prima bimba. Marco ci spiega quindi il significato del brand: “Il nome del progetto è un acronimo: "Dot" sta per "punto", perché all’interno dello store ci sono vari elementi che richiamano il concetto di "punto”, ma è anche un richiamo all’ottica di lusso e design, da qui infatti “Luxury Design Optical”. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli ed è un progetto di cui vado molto fiero. Io e mia moglie abbiamo creduto moltissimo in questo progetto e, nonostante le difficoltà del commercio a Catanzaro, abbiamo deciso di investire. L’avvio non è stato facile, ma la città ha risposto bene e, dopo due anni e quattro mesi, siamo ormai una realtà consolidata”.
La proposta di LuDOt è innovativa, fresca e particolare, attenta ai materiali e alla manifattura. Vengono privilegiati prodotti realizzati in Europa, Giappone o Stati Uniti, evitando quelli di bassa qualità “perché l’occhiale non è solo un accessorio, ma un elemento che deve valorizzare il viso, con materiali e design curati nei minimi dettagli”.
LuDOt è un progetto in costante aggiornamento per fornire alla clientela il servizio migliore possibile: “negli ultimi quattro mesi abbiamo ulteriormente incrementato l’attività e il nostro entusiasmo è sempre più forte. Ho assunto mio cugino Giacomo, che si è appassionato a questo lavoro e ha iniziato il suo percorso con me a Decollatura. Ora sta studiando presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Ottica, uno dei migliori in Europa, per ottenere l’abilitazione. Dopo il diploma, proseguirà con l’optometria, così da avere due professionisti al servizio della clientela”, dichiara Marco.
Nell'era degli acquisti online, immediati e senza sforzo, il valore dell'esperienza in negozio – fatta di contatto umano e consulenza esperta – rischia di perdersi. Ludot si propone di offrire un'assistenza completa, restituendo centralità all'acquisto in loco e trasformandolo in un momento di valore e soddisfazione per il cliente.