I temporary store sono negozi che aprono per un breve periodo di tempo, alcuni giorni, qualche settimana o pochi mesi.
È una tendenza in crescita che risponde a molteplici esigenze e viene adottata da grandi e piccole aziende e anche da artigiani, artisti e professionisti.
In un’epoca in cui l’esperienza di acquisto è importante quanto il prodotto stesso, i temporary store offrono un'occasione memorabile, creativa e coinvolgente, costruendo una connessione emotiva tra le parti.
LO SCENARIO
Nel corso degli ultimi anni è stato registrato che solo a Milano oltre 5.000 negozi sono stati chiusi, ristrutturati e riadattati ad affitti brevi, seguendo una tendenza parallela a quella che ha interessato, per motivi turistici, il mercato delle abitazioni; opposte però le motivazioni.
I fitti brevi nel settore residenziale nascono e si sviluppano in presenza di una domanda alta, in particolare nelle tante città d'arte.
I temporary store sono invece la risposta ad un mercato stagnante, fortemente eroso dalla vendita online.
LE MOTIVAZIONI
Tante le motivazioni valide alla base del
fenomeno dei temporary store; vediamo le principali:
- Offrire un'esperienza di acquisto innovativa e coinvolgente ai clienti.
- Testare nuovi mercati senza investire in un negozio permanente.
- Promuovere, con adeguate strategie di marketing, un nuovo prodotto prima di aprire un negozio fisso.
- Offrire flessibilità e costi inferiori rispetto ai negozi tradizionali, consentendo alle aziende di sperimentare nuove strategie di vendita.
- Valutare direttamente sul campo la reazione dei consumatori, raccogliendo feedback emozionali e dati personali e statistici.
- Catturare l’attenzione e generare entusiasmo offrendo una vetrina esclusiva per presentare il nuovo prodotto in un ambiente completamente brandizzato e immersivo, offrendo un'esperienza memorabile ai potenziali clienti.
- Dare la possibilità ad aziende tech che lanciano gadget innovativi o brand di moda di presentare collezioni in edizione limitata.
- Esplorare l’interesse dei consumatori in una nuova area geografica o in un segmento di mercato non ancora saturato
- Sfruttare eventi specifici, come fiere e festival, per incrementare la visibilità e le vendite.
- Amplificare il buzz mediatico, con un pop-up store tematico in occasione di eventi, come il lancio di un film, che richiamano un pubblico specifico di fan.
- Esporre in uno spazio fisico la propria produzione, venduta online, coltivando il rapporto diretto con il territorio e/o con la propria clientela, generando maggiore empatia
- creare un senso d'urgenza ed esclusività tra i consumatori essendo i punti vendita aperti solo per un periodo di tempo limitato.
- Mantenere uno spazio aperto alla vendita durante i periodi di ristrutturazione o rinnovamento di attività, senza chiudere completamente al pubblico per la durata dei lavori, evitando così la dispersione della clientela, l'interruzione del flusso finanziario e incrementando l’attesa per la riapertura del negozio principale.
- Promuovere cause sociali, raccolte fondi, iniziative di solidarietà, informando e mettendo in vendita prodotti specifici.
- Utilizzare alcuni particolari periodi dell'anno, soprattutto le festività natalizie, per cavalcare la maggiore propensione all'acquisto.
VANTAGGI PER TUTTI
Non sono solo gli espositori/venditori ad avvantaggiarsi di questa innovativa modalità
Anche i proprietari di immobili hanno, attraverso i temporary store, la possibilità di riposizionare l'offerta dell'immobile sul mercato senza correre troppi rischi relativi ai pagamenti. Senza considerare che, a volte, i soggetti che ricorrono al fitto temporaneo degli spazi commerciali si trasformano successivamente in affittuari stabili.
Anche la potenziale clientela ha il vantaggio di vivere un'esperienza nuova e stimolante, in ambienti carichi di energia e con la possibilità di instaurare un rapporto diretto con i venditori oltre che con i prodotti e servizi offerti.
Infine a trarre giovamento è la città tutta, per il flusso potenziale di persone e relativi consumi che viene generato da questo genere di attività sul territorio. Un movimento che rivitalizza la città, prospettando nuovi scenari possibili e induce ad accogliere il rinnovamento come pratica quotidiana.
E A CATANZARO?
Il fenomeno dei negozi temporanei sta diventando sempre più popolare in Italia e nel mondo.
Anche Catanzaro non sfugge a questa tendenza e, logicamente, non essendo un distretto industriale o un mercato florido, interpreta il fenomeno rispettando le esigenze che manifesta una piccola provincia meridionale. Di conseguenza è il Natale il periodo in cui, anche nella nostra città, possiamo assistere al fenomeno delle aperture temporanee.
Area Teatro ha scelto quindi di segnalarvi, per tempo, i temporary store che dovessero aprire a Catanzaro Centro, iniziando dalle prossime inaugurazioni:
- SABATO 23 NOVEMBRE - ore 18:30
Via Menniti Ippolito, 32
Catanzaro Centro
Giorni e orari di apertura:
Tutti i giorni, dal 24 novembre al 24 dicembre
• dalle 10:00 alle 13:30
• dalle 16:00 alle 20:30
Giorno 24 dicembre il negozio sarà aperto dalle 10:00 alle 16:00
- SABATO 30 NOVEMBRE - ore 18:00
Inaugura il pop up store con la produzione artistica di Testa di Latta & Tin Daisy
Piazzetta della Libertà, 3
Catanzaro Centro