๐€ ๐‚๐€๐“๐€๐๐™๐€๐‘๐Ž ๐๐Ž, ๐๐”๐€๐‹๐”๐๐๐”๐„ ๐‚๐Ž๐’๐€ ๐Œ๐€ ๐€ ๐‚๐€๐“๐€๐๐™๐€๐‘๐Ž ๐๐Ž
Così si esprimeva Gianni Maria Canale nel film “Il boom” (1963) di Vittorio De Sica quando il marito, interpretato da Alberto Sordi, pressato dalle difficoltà economiche prospetta un trasferimento a Catanzaro.
Una gag fra le tante; ma vista dalla parte del pubblico che, in un’assolata domenica di fine settembre, gremisce proprio il cinema Politeama Italia di Catanzaro (successivamente demolito per far posto all’attuale Teatro Politeama), la stessa trovata gela i presenti che smettono di ridere e al termine della proiezione abbandonano mestamente la sala.
A spostare idealmente la cinepresa sulla platea è Gianni Amelio, allora giovane cinefilo presente in sala che, divenuto un regista di livello internazionale, ricorda questo e altri aneddoti in due pubblicazioni edite da Einaudi: “Il vizio del cinema” e “Un film che si chiama desiderio”. Amelio, nei due libri citati, utilizza come tema narrativo l’escamotage delle recensioni per raccontare invero una personale storia del Cinema, vista con gli occhi di spettatore/critico/regista, ma soprattutto di appassionato cinefilo e costruita attraverso ricordi, visioni, esperienze, letture, confidenze e lavoro.
Una miscela dalla quale emerge, con chiarezza e senza timore di apparire provinciale, il suo legame con Catanzaro.
Amelio, nato a San Pietro Magisano (CZ) il 20 gennaio 1945, viene rapito dalla settima arte proprio frequentando i Cinema di Catanzaro, oltre che il liceo classico Galluppi; il Capoluogo ritorna insistentemente nei suoi ricordi in numerosi passaggi dei suoi libri.
L’incipit di “Un film che si chiama desiderio” è proprio: “๐ƒ๐š ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข๐ง๐จ ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ž๐ฏ๐จ ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐š๐๐ซ๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š, ๐œ๐ข๐จè ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐ž๐ญ๐š๐ซ๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ž๐š๐ฆ๐š ๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š, ๐ฅ๐š ๐ฌ๐š๐ฅ๐š ๐ฉ๐ขù ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ...” e ancora parlando della visione di “Sette spose per sette fratelli”: “๐ˆ๐ฅ ๐Ÿ๐ข๐ฅ๐ฆ ๐ฅ๐จ ๐ฏ๐ข๐๐ข ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐ž ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ง๐ง๐ข ๐‚๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐š๐ง๐ญ๐š ๐ข๐ง ๐ฎ๐ง ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ ๐ฉ๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐œ๐ก๐ข๐š๐ฆ๐š๐ญ๐จ ๐Š๐ฎ๐ซ๐ฌ๐š๐š๐ฅ. ๐’๐ข ๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐š๐ฏ๐š ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐›๐š๐ฌ๐ฌ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญà, ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ซ๐จ๐ฏ๐ข๐ž. ๐๐จ๐ง ๐ž๐ซ๐š ๐ฎ๐ง๐š ๐ฌ๐š๐ฅ๐š ๐ฏ๐ž๐ซ๐š ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐š ๐ฆ๐š ๐ฎ๐ง ๐ฏ๐ž๐œ๐œ๐ก๐ข๐จ ๐๐ž๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐ฎ๐จ๐ฅ๐จ ๐›๐ข๐š๐ง๐œ๐จ ๐ž ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐ข๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž. ๐€๐ฉ๐ซ๐ข๐ฏ๐š ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฅ๐š ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š. ๐Œ๐ข ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐’๐ข๐ง๐ฏ๐ž๐ซ๐ง๐จ ๐ฌ๐ข ๐ ๐ž๐ฅ๐š๐ฏ๐š. ๐‚๐จ๐ฆ๐ž ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฆ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐Ž๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ง.”
I ricordi proseguono quando cita il regista Renato Castellani e il suo film, girato in Calabria, “Il brigante”, stroncato sul giornaletto del liceo proprio del giovane Amelio (ora pentitosi), più per orgoglio calabrese che per effettiva capacità critica.
E poi l’incontro con Leonardo Sciascia (autore di quel “Porte aperte” portato sullo schermo da Amelio) col quale la discussione scivola inevitabilmente sul Cinema e soprattutto sui “Cinemi” che allora nel Sud si somigliavano un po’ tutti; ed emerge il ricordo di una cattiva abitudine descritta in un racconto di Sciascia intitolato “La zia d’America”, “๐๐จ๐ฏ๐ž ๐๐ž๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ฏ๐ž ๐ข ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐ซ๐ข๐š ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ง๐จ ๐š ๐ฌ๐ฉ๐ฎ๐ญ๐ข ๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ฅ๐š๐ญ๐ž๐š. ๐€๐ง๐œ๐ก’๐ข๐จ ๐ž ๐ข ๐ฆ๐ข๐ž๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐š๐ ๐ง๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐š ๐ฅ’๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐š๐ฆ๐จ ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง๐š ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐š ๐š๐ฅ ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š ๐Œ๐š๐ฌ๐œ๐ข๐š๐ซ๐ข ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ, ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ข๐œ๐œ๐ข๐จ๐ง๐š๐ข๐š ...”
Ieri, come oggi, il Cinema era anche “su carta” e un altro ricordo di Amelio è legato all’immagine di Jeanne Moreau al telefono, con la quale inizia il film di Louis Malle “Ascensore per il patibolo”. Quella prima inquadratura era finita “๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐ข๐ง๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ง๐ฎ๐ฆ๐ž๐ซ๐จ ๐Ÿ๐Ÿ‘๐Ÿ” ๐๐ข ๐‚๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ, ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ข๐š ๐๐ข๐›๐›๐ข๐š ๐๐ข ๐š๐ฅ๐ฅ๐จ๐ซ๐š, ๐œ๐ก๐ž ๐๐š ๐ช๐ฎ๐ข๐ง๐๐ข๐œ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐จ ๐ž๐ซ๐š ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐ž๐ฌ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐›๐ข๐ฆ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ฅ๐ž ๐ž ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ฏ๐š ๐ฅ๐ข๐ซ๐ž ๐Ÿ’๐ŸŽ๐ŸŽ ๐ข๐ง๐ฏ๐ž๐œ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“๐ŸŽ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐š. ๐„๐ซ๐š๐ง๐จ ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ž, ๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐ฉ๐ž ๐Ÿ’๐ŸŽ๐ŸŽ ๐ฅ๐ข๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐ง ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐จ, ๐ž ๐ฅ’๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐จ ๐ž๐ฌ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ž๐๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ญ๐š๐ฏ๐š ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐ž๐ง๐๐จ ๐š๐ฅ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ž.
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Il libro finisce, non casualmente, così come era iniziato, nella sala cinematografica del Politeama Italia di Catanzaro, vero e proprio luogo simbolo dell’ossessione cinematografica di Amelio; e dopo quasi 130 film è il momento della pellicola del 1963 “Il boom”, con la quale abbiamo aperto l’articolo.
Anche “Il vizio del Cinema” (che in realtà, rispetto a “Un film che si chiama desiderio”, è precedente come pubblicazione) contiene numerosi riferimenti alla formazione cinematografica catanzarese di Amelio.
Si comincia con “La dolce vita” (1960) di Federico Fellini. “๐‹๐จ ๐ฏ๐ข๐๐ข ๐ญ๐ซ๐ž ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐ž ๐๐ข ๐ฌ๐ž๐ ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ... ๐ง๐š๐ฌ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ข๐ง ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž๐ซ๐ข๐š, ๐œ๐จ๐ฅ ๐ญ๐ž๐ซ๐ซ๐จ๐ซ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐œ๐ฎ๐ง๐จ ๐ฆ๐ข ๐ฌ๐›๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐ซ๐ข ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ณ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐กé ๐ž๐ซ๐š ๐ฏ๐ข๐ž๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐š๐ข ๐ฆ๐ข๐ง๐จ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ž๐๐ข๐œ๐ข ๐š๐ง๐ง๐ข. ๐ˆ๐จ ๐๐ข ๐š๐ง๐ง๐ข ๐ง๐ž ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐จ ๐ช๐ฎ๐ข๐ง๐๐ข๐œ๐ข, ๐ฆ๐š ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐จ ๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฅ๐ข๐ซ๐ž (๐ฅ’๐ข๐ง๐ ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ฏ๐š ๐œ๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐ž๐œ๐ž๐ง๐ญ๐จ) ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ข๐ ๐ง๐จ๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ญ๐š๐œ๐œ๐š๐ฏ๐š ๐ข ๐›๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ž๐ญ๐ญ๐ข; ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐ž๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐š ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐š. ๐๐ž๐ซò ๐ฌ๐ข ๐๐ข๐œ๐ž๐ฏ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ข๐ฅ๐ฆ ๐Ÿ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ž ๐๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐ซ๐จ ๐ฌ๐œ๐š๐ง๐๐š๐ฅ๐จ๐ฌ๐จ.
๐€๐ง๐œ๐ก๐ž ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข, ๐š๐ฅ ๐‚๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ง ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐ฉ๐ข๐ž๐๐ข, ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐š๐ง๐จ ๐ฅ’๐š๐ซ๐ข๐š ๐๐ข ๐ฉ๐ž๐œ๐œ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ข๐ง ๐ข๐ง๐œ๐จ๐ ๐ง๐ข๐ญ๐จ”.
Si parla poi ancora di cinema di carta con i cineromanzi, una versione cinematografica di quei fotoromanzi che andavano per la maggiore “๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐œ๐š๐ฌ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฆ๐ข๐จ ๐ฉ๐š๐ž๐ฌ๐ž ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐ฅ๐š ๐’๐ข๐ฅ๐š”.
Casco d’oro era appunto un cineromanzo tratto dall’omonimo film del 1952 di Jaques Bécker; “๐„๐ซ๐š ๐ž๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ž๐ญ๐ซ๐ข๐ง๐š ๐๐ข ๐ฎ๐ง’๐ž๐๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ž ๐๐ข ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ ๐ž ๐œ๐ข ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญò ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฉ๐š๐ซ๐ž๐œ๐œ๐ก๐ข๐จ ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ.
๐๐จ๐ข ๐š๐ง๐๐š๐ฏ๐š๐ฆ๐จ ๐ข๐ง ๐œ๐ข๐ญ๐ญà ๐ง๐จ๐ง ๐ฉ๐ขù ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐š ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐š ๐š๐ฅ ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ž ๐ž ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐š ๐œ๐ข ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ฏ๐š๐ฆ๐จ ๐๐š๐ฏ๐š๐ง๐ญ๐ข: “๐‚๐š๐ฌ๐œ๐จ ๐’๐จ๐ซ๐จ” ๐ž๐ซ๐š ๐ฌ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž ๐š๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐จ, ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ฅ๐š ๐‚๐ก๐ข๐ž๐ฌ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐ˆ๐ฆ๐ฆ๐š๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ญ๐š. ๐…๐ข๐ง๐œ๐กé ๐ฆ๐ข๐š ๐ฆ๐š๐๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐ฌ๐ข ๐๐ž๐œ๐ข๐ฌ๐ž. ๐„๐ง๐ญ๐ซò ๐ž, ๐ข๐ง ๐Ÿ๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐š ๐ž ๐Ÿ๐ฎ๐ซ๐ข๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ง๐จ๐ง ๐ฉ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ซ๐ฌ๐ข, ๐ญ๐ข๐ซ๐จ ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐ซ๐ข ๐๐š๐ฅ ๐›๐จ๐ซ๐ฌ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข๐ง๐จ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐จ๐œ๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐š๐ง๐ญ๐š ๐ฅ๐ข๐ซ๐ž ๐ž ๐ฅ๐จ ๐š๐œ๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ญò. “๐“๐ข๐ž๐ง๐ข๐ฅ๐จ ๐ญ๐ฎ, - ๐ฆ๐ข ๐Ÿ๐ž๐œ๐ž ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ฎ๐ฌ๐œ๐ข๐ฆ๐ฆ๐จ ๐ข๐ง ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐๐š - ๐ž ๐ì ๐œ๐ก๐ž ๐œ๐ž ๐ฅ’๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ซ๐ž๐ ๐š๐ฅ๐š๐ญ๐จ”. ๐„๐ซ๐š ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ญ๐ซ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ž ๐ฌ๐ž ๐ง๐ž ๐ฏ๐ž๐ซ๐ ๐จ๐ ๐ง๐š๐ฏ๐š...
E ancora di Politeama Italia si parla, quando Amelio segnala che fu la prima sala, a Catanzaro, ad attrezzarsi per il cinemascope; ricordo collegato con la visione, in un cinema stracolmo (altri tempi), della pellicola di Otto Preminger “Carmen Jones” (1954).
Sempre nella stessa sala il giovane Amelio ebbe l’opportunità di assistere alla programmazione di “I sette assassini”, film del 1957 di Budd Boetticher.
Scolpita poi, nella memoria del regista, la scritta “posti in piedi”, esposta allo stesso cinema, in occasione della proiezione del capolavoro di Luchino Visconti “Rocco e suoi fratelli” (1960).
Ricordi di un cinema vissuto dallo spettatore con passione, noncurante delle scomodità, del sonoro approssimativo, dei disagi climatici e perfino della censura che, ad esempio nel film di Visconti, esigeva la presenza di un filtro scuro dinanzi al proiettore durante le scene ritenute scabrose. Quel che non è mai mutato è la presenza del pubblico direttamente proporzionale alla misura dello scandalo provocato da benpensanti e censori, segno dell’inefficacia del metodo se non in relazione all’innalzamento dell’attenzione.
Gianni Amelio si sofferma poi sui suoi primi interrogativi rispetto alla magia del doppiaggio quando ricorda che “... ๐ฏ๐ž๐๐ž๐ง๐๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐จ ๐ฉ๐ขù ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ž ๐ฐ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐ง, ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐จ ๐๐จ๐ฆ๐š๐ง๐๐š๐ญ๐จ ๐š ๐ฆ๐ข๐š ๐ง๐จ๐ง๐ง๐š, ๐œ๐ก๐ž ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐ฆ๐ข ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ฏ๐š ๐š๐ฅ ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š, ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐ฆ๐š๐ข ๐ข ๐œ๐จ๐ฐ๐›๐จ๐ฒ ๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐จ ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ฅ๐ข๐ง๐ ๐ฎ๐š ๐ฆ๐ž๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ง๐จ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ญ๐š๐ฏ๐š๐ฆ๐จ ๐š ๐‚๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐จ. ๐‹๐ž๐ข ๐ญ๐š๐ ๐ฅ๐ขò ๐œ๐จ๐ซ๐ญ๐จ, ๐œ๐จ๐ง ๐ฌ๐š๐ ๐ ๐ž๐ณ๐ณ๐š: “๐†๐ฅ๐ข ๐š๐ฆ๐ž๐ซ๐ข๐œ๐š๐ง๐ข ๐ฌ๐š๐ง๐ง๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ”.
Due pubblicazioni quindi imperdibili per i cinefili e obbligatorie per quelli catanzaresi.
Ci chiediamo allora cosa bisogna aspettare per omaggiare, degnamente e definitivamente, un artista (autore di film come “Colpire al cuore”; “Porte aperte”; “Il ladro di bambini”; “Lamerica; “Così ridevano”; “Le chiavi di casa”; “La stella che non c’è”) che dimostra di avere un legame con la sua terra, forse contraddittorio come molti calabresi, ma così forte da emergere prepotentemente nelle sue memorie pubbliche.
Una città che ancora non ha reso il giusto e definitivo omaggio ad un altro suo figlio, Mimmo Rotella (artista citato, non casualmente, dallo stesso Amelio che dedica la copertina del suo primo libro proprio ad una sua Marilyn), dovrebbe, possibilmente in vita, fecondare il proprio territorio con un’iniziativa, senza retorica e vacua mondanità e soprattutto con lo spessore internazionale che questi protagonisti hanno conquistato.
Un’iniziativa che possa trasmettere memoria e orgoglio ai giovani calabresi tra i quali forse si nascondono i futuri Amelio, Gaetano, Rotella, Versace e con la speranza che non debbano andare molto lontano per realizzare i propri sogni.
(๐€๐ซ๐ญ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ, ๐ง๐ž๐ฅ ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ž ๐๐ข ๐†๐ข๐ฎ๐ ๐ง๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ, ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐จ๐๐ข๐œ๐จ ๐œ๐š๐ญ๐š๐ง๐ณ๐š๐ซ๐ž๐ฌ๐ž “๐‹’๐ˆ๐ฌ๐จ๐ฅ๐š”)