L'emergenza sanitaria ha accelerato i fenomeni di trasformazione ed efficientemento dei processi di produzione e distribuzione.
Tra i servizi che si sono maggiormente sviluppati c'è senza dubbio quello relativo alle consegne a domicilio che ha coinvolto quasi tutti i settori produttivi, acuendo la necessità di doversi mettere alla pari e digitalizzarsi.
Nel settore Food, in realtà, questa abitudine di consumo era già esplosa negli anni precedenti, ma la Calabria, per molteplici motivi non addebitabile solo al consueto ritardo, non aveva ancora agganciato pienamente il trend del delivery.
La clientela, a causa di questa emergenza, ha avuto modo di familiarizzare con le app di food delivery e si è piacevolmente abituata a tutti i benefici che comportano.
È certo quindi che, una volta tornati alla "normalità", i clienti continueranno a utilizzare entrambi i canali, contribuendo allo sviluppo della cosiddetta Ristorazione PHYGITAL (Fisica e digitale).
Questa rivoluzione impone ad ogni ristoratore moderno l'urgenza di integrare i due canali, investendo negli strumenti tecnologici adeguati e adattando l'approccio relazionale con i clienti, attraverso la possibilità di prenotare, consultare, anche fotograficamente, menù digitali, con la possibilità di personalizzare la richiesta, stimare i tempi d'attesa e fornire un feedback del servizio percepito.
La sfida sarà anche quella di offrire un valore aggiunto significativo per convincere il cliente a tornare, in tranquillità e sicurezza, all'interno del proprio locale.
La prolungata chiusura delle attività di Food & Beverage ha generato anche nuove esperienze e ispirato nuovi concept:
- GHOST KITCHEN
Le cucine fantasma sono laboratori specializzati nel delivery che non prevedono aree per consumare sul posto, minimizzando così le risorse impiegate per il fitto di costose location. Questo consente anche di curare gli aspetti più caratterizzanti del servizio a domicilio: la presenza online, la professionalità di chi lavora il prodotto, il menù dedicato e il packaging.
- FINE DINING
Essendo prevedibile il perdurare dell'insicurezza nella frequentazione dei locali pubblici, soprattutto nelle sale interne, molti ristoratori d'eccellenza si stanno preparando ad implementare un servizio di catering leggero, esperenziale e curato nei minimi dettagli, per soddisfare la voglia di socialità e occupare nuove fette di mercato con proposte mirate alla convivialità nelle case private, al motto di "o vieni tu o veniamo noi!".
Il punto centrale rispetto ad ogni contemporanea forma di delivery è quindi la consapevolezza di un comparto parallelo che richiede un approccio professionale specifico, ad iniziare dai menù con proposte ad hoc.
La grande opportunità da cogliere è quella di utilizzare questo canale per generare una nuova linea di redditività, raggiungendo nuovi clienti e fidelizzando quelli attuali.